Progetto Einaudi

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto si configura come un'esperienza laboratoriale sul testo letterario.

dal 11 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023

Il progetto si configura come un’esperienza laboratoriale sul testo letterario.

I docenti che aderiscono al progetto, individuano un romanzo da far leggere agli alunni nel corso dell’anno scolastico. Alla lezione frontale, che ha uno spazio ridotto rispetto al lavoro collettivo (individuale o di gruppo degli studenti), viene riservato il compito di introdurre la lettura, guidare l’analisi, sollecitare il dialogo e aiutare a costruire una sintesi conclusiva dell’opera.

Alla fine di questo percorso si svolge l’incontro con l’autore (organizzato e realizzato dagli studenti), la scuola riceve un bonus libri da destinare all’arricchimento della biblioteca scolastica (sottolineare il fatto che oltre alla biblioteca scolastica, stiamo allestendo nella scuola un’area dedicata al BooKCrossing).

Perché il progetto Einaudi? Per accrescere negli studenti il piacere della lettura e sviluppare competenze analitiche, riflessive e critiche ma anche per far compiere loro un’esperienza concreta dell’oggetto letterario e in questo modo contribuire a rendere le aule scolastiche, luoghi di ringiovanimento della cultura.

Obiettivi

Per accrescere negli studenti il piacere della lettura e sviluppare competenze analitiche, riflessive e critiche ma anche per far compiere loro un'esperienza concreta dell'oggetto letterario e in questo modo contribuire a rendere le aule scolastiche, luoghi di ringiovanimento della
cultura.