Il contesto

Il Liceo Statale “Giannina Milli” è situato in un contesto socio-culturale che riflette la complessità e i cambiamenti continui, nuovi bisogni ed emergenze formative generati dalla società. L’Istituzione Scolastica è ubicata nel capoluogo di provincia e accentra studenti in maggioranza pendolari, provenienti dalle frazioni della città di Teramo e dai comuni limitrofi, principalmente dall’entroterra montano della provincia. L’utenza scolastica accoglie anche studenti provenienti da altre culture, che richiedono modelli formativi mirati e rispettosi del principio di inclusione scolastica.

Il Liceo Statale Giannina Milli si colloca in un territorio molto urbanizzato, ma anche antropologicamente trasformato dallo sviluppo della media industria e del piccolo artigianato, da forme di terziario avanzato, da una modesta crescita dell’agricoltura nelle zone limitrofe e periferiche. Le maggiori forme occupazionali sono costituite per l’80% da impieghi pubblici e privati.

La città è caratterizzata dalla presenza di più istituzioni educative e culturali, come l’Università degli Studi: Facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Facoltà di Medicina Veterinaria, Facoltà di Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali, Centro Linguistico di Ateneo (CLA) e varie associazioni culturali, artistiche, musicali e sportive con cui il Liceo ha avviato proficue collaborazioni attraverso progetti formativi condivisi, presenti nel PTOF, nell’ottica dell’ampliamento dell’offerta formativa.

L’Istituzione Liceale è dotata di laboratori, biblioteca, aule LIM e, grazie a finanziamenti pubblici e fondi strutturali europei PON-FSR, sono state ampliate e migliorate le infrastrutture di rete LAN/WLAN e la connettività di ultima generazione con la fibra ottica FFTH, per rispondere alle esigenze di una didattica innovativa.