P.T.O.F

 

Il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa, relativo al Liceo Statale “Giannina Milli” di Teramo è stato elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015 n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

Il piano è stato elaborato dalla Commissione individuata in seno al Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico con proprio atto di indirizzo  prot. n.5819/A01 del 24/102016; aggiornato e approvato dal Collegio docenti del 31/10/2017.

Il PTOF è il Piano dell’Offerta Formativa che il Liceo Statale “Giannina Milli” di Teramo offre agli studenti e alle loro famiglie, per gli aa.ss. 2016/2019. In esso sono contenute le linee programmatiche e progettuali di tutte le attività che si svolgeranno e saranno garantite dall’organizzazione scolastica, con il contributo della presidenza, dei docenti e del personale non docente. È il documento che riassume, in forma sintetica, l’intenzionalità educativa e la progettualità didattica attraverso il riconoscimento e la valorizzazione dei processi cognitivi e relazionali degli allievi. Altresì, alla luce del Regolamento dell’autonomia delle Istituzioni scolastiche, costituisce la base per gli impegni reciproci da assumere per realizzare la “missione” della scuola. Infatti, “l’autonomia dell’Istituzione scolastica è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie ed alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al  fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali  del sistema di Istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento”  (cfr. art.1, c.2 del D.P.R. n. 275 /1999).

Il PTOF, quindi, è il documento che esprime le scelte educative curriculari ed extracurriculari dell’Istituto, oltre che la sua “cultura” in termini di indirizzi formativi e di organizzazione della  vita scolastica.

Inoltre il PTOF vuole anche essere il documento base di una progettualità scolastica volta a sostenere il principio di “qualità” del sistema formativo e di istruzione, indispensabile per la realizzazione di individui formati nel presente, ma anche proiettati nel futuro e in esso capaci di realizzarsi, nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze e nell’esercizio di una cittadinanza attiva non solo nella realtà del territorio, ma anche nella più ampia realtà internazionale.

 

 

Comma 16, dell’art. 1 della Legge 107/2015

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa assicura l’attuazione dei principi di pari opportunità, promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, al fine di informare e di sensibilizzare gli studenti, i docenti e i genitori sulle tematiche indicate dall’art. 5, comma 2 del decreto legge 14 agosto 2013 n. 93, convertito con modificazioni dalla legge 15 ottobre 2013 n. 119.

 

Da questa pagina è possibile scaricare il PTOF aggiornato.

 

 

 
Allegati:
Scarica questo file (PTOF 2016-2019 rev.2017.pdf)PTOF 2016-2019 rev.2017.pdf[ ]2624 kB
Vai all'inizio della pagina