L’Istituto Giannina Milli promuove ogni anno,  scambi culturali all’estero con l'intento di offrire agli studenti  un'esperienza di vita all'estero e dar  loro modo di conoscere una differente realtà culturale e sociale .
Gli scambi con partner europei, di cui si studia la lingua, hanno un notevole valore sia linguistico che culturale: si approfondisce la conoscenza della lingua straniera, ma si ampliano anche i propri orizzonti culturali. E' per questo che sono rivolti a tutti gli indirizzi nel nostro istituto, anche a ragazzi che non studiano quella determinata lingua, ma che si possono confrontare con usi e costumi di ragazzi europei della stessa età e conoscere altri sistemi scolastici.
Gli scambi linguistico culturali vengono organizzati dalla nostra scuola con cadenza solitamente annuale.

Nell'anno scolastico 2011- 2012  il nostro Istituto ha organizzato:

scambio  GERMANIA - ITALIA   (ottobre / aprile)
              FRANCIA   - ITALIA   (ottobre / aprile)

Le città europee coinvolte nel progetto sono state Königsbrunn (piccola città della Baviera) in Germania  e Dole (cittadina della Franca Contea) in Francia. I nostri ragazzi sono stati ospitati dai loro partner stranieri nel mese di ottobre e hanno ricambiato l'ospitalità nel mese di aprile.

Nell'anno scolastico 2012- 2013  il nostro Istituto  organizza:

scambio  GINEVRA -ITALIA  (6/13 marzo 2013)        PROGRAMMA

ITALIA -GINEVRA (13/19 marzo 2013)       PROGRAMMA