Chi siamo

L’Istituto Liceale Giannina Milli è una scuola secondaria statale di secondo grado che oggi comprende tre licei:

• Liceo Linguistico
  • Liceo Scienze Umane
  • Liceo Economico-Sociale

Le finalità educative generali che l’Istituto persegue nei tre indirizzi sono le seguenti:

• formare una coscienza etico-civile, fondata sul dialogo e sul confronto delle idee, nell’ottica di una cultura pluralistica e multietnica;
  • educare all’autonomia individuale, intesa come capacità di valutazione critica, giudizio personale, comportamenti responsabili fondati sull'esercizio dei diritti non meno che dei doveri;
  • acquisire una visione unitaria del sapere, fondata su correlazioni interdisciplinari e linguaggi specifici delle diverse aree di apprendimento, per sviluppare organicamente le capacità logiche, creative e cooperative.

La scuola offre un modello formativo avanzato, orientato a trasmettere non soltanto conoscenze (sapere), ma anche a sviluppare nei giovani quelle competenze e capacità (saper fare), che possano farli diventare protagonisti del proprio futuro (saper essere). Quest’anno l’Istituto accoglie 570 studenti di cui in maggioranza pendolari, (intendendo per “pendolari” gli studenti che utilizzano mezzi extraurbani per raggiungere la scuola).

G. Milli Institute is a Public High School that after the reform issued with  decree  n. 89 of 15th  May 2010, includes three secondary high school courses  specializing in Modern Languages, Human Sciences and Human Sciences with the optional branch in Economics."G. Milli" Institute now offers an advanced educational model which aims at transmitting knowledge as well as at improving in the students those competences and skills that can make them protagonists of their own future. It welcomes 570 students at present, the majority,  are commuters.