Benvenuti!

Liceo Statale G. Milli di Teramo
Liceo Linguistico, Liceo Linguistico Cambridge, Liceo Scienze Umane, Liceo Scienze Umane opzione Economico-Sociale
I viaggi di istruzione
Le Quinte a Praga - marzo 2018
Le visite guidate
Complesso monumentale di S. Leucio e Reggia di Caserta
Le visite guidate
Alba Fucens
Le visite guidate
Scuola dell'infanzia Maria Montessori a Perugia e scuola di formazione sul metodo montessoriano
Le visite guidate
Todi e Spoleto
Il Piano Nazionale Scuola Digitale
i workshop per docenti e alunni
Il Piano Nazionale Scuola Digitale
le nuove tecnologie nella didattica
I progetti sportivi
attività motoria in acqua
Le attività extracurricolari
il laboratorio giornalistico, teatrale, lettura e cineforum
La valorizzazione del merito
il gemellaggio Teramo-Brescia

 


Si comunica il contenuto della nota dello SNALS CONFSAL, pervenuta in data 26/02/18:

Mercoledi 7 marzo 2018 dalle ore 8,30 alle ore 10,30 è indetta un'assemblea sindacale provinciale rivolta al personale DOCENTE, EDUCATIVO ED ATA a tempo indeterminato e  determinato, presso l'Aula Magna dell'I.T.I. Alessandrini di Teramo con il seguente ordine del giorno:

  1. NUOVO CONTRATTO DI LAVORO: LE RAGIONI DEL NO

Con la presente si invita il Personale interessato a comunicare la propria adesione entro sabato 3 MARZO 2018.

Si rende noto, con preghiera di massima diffusione tra il personale interessato, che nella Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 14 del 16-2-2018, è stato pubblicato il bando di concorso a posti di scuola secondaria di cui all'art. 17, comma 2 lettera b) del D.lgs n. 59/2017, - DDG 85 del 01/02/2018. I candidati, in possesso del titolo di abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo 0 di secondo grado, possono presentare domanda di partecipazione attraverso istanza POLIS a partire dal 20 febbraio 2018 fino al 22 marzo 2018.

Le classi V A, V C del Liceo Linguistico e VA del Liceo Economico Sociale saranno impegnate nelle attività di Stage, nell'ambito del percorso di Alternanza Scuola Lavoro, presso l'Università degli Studi di Teramo, secondo il calendario indicato di seguito.

Gli alunni si recheranno autonomamente presso la struttura ospitante assegnata e firmeranno nella sede le ore di presenza.
Per quanto attiene le attività del 9 Febbraio 2018 in particolare, si invitano gli alunni e i docenti delle classi V AES e V CL a prendere visione della relativa organizzazione, nella sezione sottostante.

Si ribadisce che il percorso di Alternanza Scuola Lavoro costituisce un obbligo per gli alunni, in base alla Legge 107/2015, e che è oggetto di valutazione sia nello scrutinio di ogni anno scolastico che nell'Esame di Stato (monte ore previsto per i Licei: 200 ore nel triennio, 60 ore nell'anno scolastico in corso).


CALENDARIO ATTIVITA' ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PRESSO UNITE

5AL: Giorni 12, 13, 15, 16, 19, 20, 22 febbraio 2018

5AES: Giorni  9, 12, 13, 14, 15 febbraio 2018

5CL: Giorni 9, 16, 19, 20, 21, 22, 23 febbraio 2018


ORGANIZZAZIONE ALTERNANZA giorno 9 febbraio 2018 presso UNITE, Sedi Piano d'Accio e Campus Sant'Agostino

Alternanza Scuola-Lavoro classe VB LL

Stage presso l’I.C. TERAMO4 “S. Nicolò a Tordino”

La classe V B LL sarà impegnata nelle attività di Stage, nell'ambito del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, presso l’Istituto Comprensivo TE 4 “San Nicolò a Tordino”, secondo il calendario di seguito riportato.

Gli alunni si recheranno autonomamente presso la struttura ospitante assegnata e firmeranno nella sede le ore di presenza.

Si ricorda che il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro:

  • costituisce un obbligo ai sensi della L. 107/2015;
  • è oggetto di valutazione sia nello scrutinio di ogni anno scolastico sia nell'Esame di Stato (monte ore previsto per i Licei: 200 ore nel triennio, 80 ore nell'anno scolastico in corso).

 

PERIODO 
DATA ORARIO
Venerdì 2 febbraio 2018

8:30 - 12:30 *

Lunedì 5 febbraio 2018
Martedì 6 febbraio 2018
Giovedì 8 febbraio 2018
Venerdì 9 febbraio 2018
Lunedì 12 febbraio 2018
Martedì 13 febbraio 2018

*4 ore al giorno per un totale di 28 ore.

 

SEDE TUTOR ESTERNO

Scuola dell'Infanzia

"Pinocchio"

Collatterrato

ins. Rapanà

Scuola dell'Infanzia

Piano D'Accio

ins. Di Giovanni

Scuola dell'Infanzia

Via Brigiotti, S. Nicolò

ins. Di Pompeo

Scuola dell'Infanzia

"Serroni"

S. Nicolò

ins. Ruffini

Avviso del Comune di Teramo ( www.comune.teramo.it ):

"Valutate le previsioni del bollettino ufficiale della Regione Abruzzo, e lo stato generale della viabilità e dei trasporti pubblici, si comunica che domani le scuole del territorio comunale saranno regolarmente aperte.

Si comunica inoltre, che le attività del C.O.C. termineranno questa sera alle ore 18:00.

Il Comando di Polizia Municipale resta comunque attivo fino alle ore 21 e rimane operativo il numero telefonico: 0861.324317.

Lo spargimento di miscele antighiaccio, proseguirà nella serata di oggi e nella prima mattina di domani; con esso rimangono aperte le attività di vigilanza per eventi meteorologici ad oggi imprevisti, a seguito dei quali eventualmente saranno comunicati nuovi provvedimenti.

Nella giornata odierna le attenzioni sono concentrate sulle aree esterne degli edifici scolastici e nella verifica della funzionalità degli stessi, con alcune criticità sugli impianti idrici pure prontamente affrontate e allo stato attuale in via di risoluzione.

L’amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che si sono prodigati nelle ultime ore nell'opera di intervento, ed in particolare i non pochi volontari che hanno prestato la propria collaborazione con spirito di servizio ed abnegazione."

Alternanza Scuola Lavoro classe VA LSU - Stage presso la Scuola elementare “Noé Lucidi” Teramo- Rettifica calendario

A seguito della sospensione delle attività didattiche nei giorni 26 e 27 febbraio (Ordinanza del Comune di Teramo) si rettifica il calendario dello Stage.

La classe VA LSU sarà impegnata nelle attività di Stage nell'ambito del percorso di Alternanza Scuola Lavoro, presso la Scuola elementare “Noé Lucidi” di Teramo secondo il seguente calendario:

28 febbraio

1, 2, 7, 8 marzo

8:20 - 13:20  V A LSU

Gli alunni si recheranno autonomamente presso la Scuola elementare “Noé Lucidi” Teramo e firmeranno nella sede le ore di presenza.

Si ribadisce che il percorso di Alternanza Scuola Lavoro costituisce per gli alunni, in base alla Legge 107/2015, un obbligo e che è oggetto di valutazione sia nello scrutinio di ogni anno scolastico che nell'Esame di Stato (monte ore previsto per i Licei: 200 ore nel triennio; 70 per la classe terza e 60 ore per la classe quinta, nell'anno scolastico in corso).

SI CONFERMA LA DATA DEL 28 FEBBRAIO PER L'AVVIO DELLE ATTIVITA DI STAGE  PRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE "NOE' LUCIDI" DI TERAMO E SI CONFERMANO LE ALTRE DATE IN CALENDARIO (1-2-7-8- MARZO 2018).

IL RECUPERO DELLE GIORNATE DEL 26 E 27 FEBBRAIO  SARA' COMUNICATO A BREVE .

CCNL COMPARTO ISTRUZIONE RICERCA 2016/18 (ART. 21) NUOVO MICIDIALE ATTACCO AL DIRITTO DI MALATTIA DEL PERSONALE DELLA SCUOLA

SCIOPERO DELL'INTERA CATEGORIA IL 23 FEBBRAIO!

AVVISO ESPERTO TEATRO - ALTRE SCUQLE IN REGIME DI COLLABORAZIONE PLURIMA PON FSE Azione 10.1.1 Fondi strutturali P.O.N. “per la scuola — competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 2020 - AVVISO pubblico n.AOODGEFID\10862 del 16 settembre 2016 - Avviso AOODGEFID prot. n. 10862 del 16/09/2016 "Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per Garantire l'apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quel e perferiche"; Codice Identificativo Progetto: 10.1.1A-FSEPON-AB-2017-14 - CUP CUP G19G16000660007-TETF040001

L’avvio della selezione e il Reclutamento di n. 1 Esperto IN REGIME DI COLLABORAZIONE PLURIMA per le attività inerenti le azioni di formazione previste dal progetto: “Essere a Scuola” 10.1 . 1A-FSEPON-AB-2017-14, rivolto al PERSONALE DIALTRE SCUOLE

(per ulteriori specifiche vedere allegato)

Riorganizzazione del dominio di secondo livello (sld) .gov.it
Ulteriori incombenze per le Scuole.

Spett/li AgID — Agenzia per l’Italia Digitale e Ministra del M.I.U.R Sen. Fedeli,

con la pubblicazione della Direttiva n. 8/2009 le Pubbliche amministrazioni erano tenute all'iscrizione al dominio “.gov.it” dei propri siti. Con la necessità di aggiornare e di ottimizzare il processo di registrazione allineandolo alle politiche di gestione dei nomi a dominio vigenti nell’Unione europea, con la Vostra Determinazione 36/2018 fissate i termini entro i quali le Istituzioni Scolastiche, come nel nostro caso, dovranno riorganizzare il proprio dominio “gov.it”.

Il Sindacato Feder.ATA a tutela di tutte le segreterie scolastiche, sobbarcate di lavoro ordinario e straordinario, affossate da cattive scelte politiche, già addossate da scadenze legate non solo agli Atti amministrativi ma, all’attività didattica, dal garantire la trasparenza, l'accessibilità ai documenti, dalle innumerevoli richieste, chiede per quale motivo chi dovrebbe tutelare il rispetto delle norme e della comunicazione da parte delle PA al cittadino, con pochissimo preavviso prende decisioni senza pensare alle conseguenze e all'ulteriore dispendio di denaro pubblico.

L’operazione avrà dei considerevoli costi in risorse umane ed economiche, oltre ad inutili procedure burocratiche che le scuole dovranno gestire sicuramente non a costo zero e ci chiediamo che senso ha distruggere tutto il lavoro svolto finora, effettuando il procedimento inverso che comporterà ulteriori spese e perdite di tempo e disagi per tutta l’utenza. Ci chiediamo ancora se era proprio necessaria una disposizione di questo genere, dando solo pochissimi mesi di preavviso.

Tenuto conto di quanto sopra indicato, confidiamo nel Vostro alto senso di umanità e di responsabilità e, con fiducia, attendiamo una proroga degli adempimenti indicati in oggetto, e vista la scadenza imminente, chiediamo alle SS.VV. almeno di garantire, la totale gratuità di queste operazioni, per agevolare le nostre Scuole.

Cordiali saluti.
La Direzione Nazionale Feder.ATA

Gli ATA nella Comunità educante.
Punto importante di qualificazione per il lavoro ATA

#ATAnews é una rassegna specificatamente dedicata dalla FLC CGIL nazionale al personale ATA. Propone periodicamente un riepilogo correlato alle notizie piùsignificative, pubblicate sul sito nazionale per valorizzare la collocazione dei lavoratori ATA nella vertenza generale sulla professionalità e sul contratto. E un resoconto centrato sulle nostre attività politico-sindacali-legali e sui risultati ottenuti.

Con la sottoscrizione dell'Ipotesi di contratto “Istruzione e Ricerca” 2016/2018 si è concluso un capitolo rimasto aperto da circa dieci anni e che costruisce le basi per il contratto che verrà. In questo numero ci soffermiamo sulle novità dell’Ipotesi di CCNL per il personale ATA a cominciare da salario, permessi e assenze.

Per gli aggiornamenti segui il filo diretto sul contratto.

Le classi IV A e IV B del Liceo delle Scienze umane inizieranno le attività di formazione teorica nell'ambito del percorso di Alternanza Scuola Lavoro, in sede, secondo il calendario allegato.

Si ribadisce, che il percorso di Alternanza Scuola Lavoro costituisce per gli alunni, in base alla Legge 107/2015, un obbligo e che è oggetto di valutazione sia nello scrutinio di ogni anno scolastico che nell'Esame di Stato (monte ore previsto per i Licei: 200 ore nel triennio, 70 ore
nell’anno scolastico in corso).

Mercoledì 21/02/2018

  • IVA LSU h. 8,20/10,10
  • IVB LSU h. 10,20/12,20

Venerdì 23/02/2018

  • IVA LSU h. 8,20/10,10
  • IVB LSU h. 10,20/12,20

Mercoledì 28/02/2018

  • IVB LSU h. 8,20/10,10
  • IVA LSU h. 10,20/12,20

"In considerazione del comunicato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale relativo all'Avviso di condizioni meteorologiche avverse “dal pomeriggio di (…) lunedì 26 febbraio, e per le successive 12-18 ore” con la previsione “di nevicate fino a quote di pianura”, con Ordinanza del Commissario straordinario, è stata disposta stamani la sospensione delle sole attività didattiche di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado (compresi gli Asili Nido Comunali), nel territorio del Comune di Teramo per il giorno MARTEDI’ 27 FEBBRAIO 2018.

L’adozione di eventuali ulteriori provvedimenti per i giorni successivi sarà valutata in relazione all’aggiornamento delle condizioni meteo e tempestivamente comunicata."

(fonte: http://www.comune.teramo.it/index.php?id=48&itemid=1153)

SI COMUNICA CHE  LE ATTIVITA' DI FORMAZIONE E STAGE ASL PER I GIORNI 26/27 FEBBRAIO SONO SOSPESE PER TUTTE LE CLASSI INTERESSATE.

Si riporta di seguito l'avviso visibile sul sito del Comune di Teramo:

"Si avvisa che, attese le previsioni riguardanti le avverse condizioni meteorologiche emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale in data 24 febbraio u.s., con ordinanza del Commissario straordinario, in data odierna, è stata disposta la sospensione delle sole attività didattiche di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado (compresi gli Asili Nido Comunali), nel territorio del Comune di Teramo per il giorno LUNEDI’ 26 FEBBRAIO 2018. L’adozione di eventuali ulteriori provvedimenti per i giorni successivi sarà valutata in relazione all’aggiornamento delle condizioni meteo e tempestivamente comunicata."

 

PUBBLICATO IL BANDO DI CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L'ARRUOLAMENTO DI 61 ALLIEVI UFFICIALI PRESSO L'ACCADEMIA DELLA GUARDIA DI FINANZA - ANNO
ACCADEMICO 2018/2019.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo concorsi.gdf.gov.it  seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.

Ulteriori informazioni sul sito www.concorsi.gdf.gov.it  

Alternanza Scuola Lavoro classi IIIBSU- IIIAES- Corso propedeutico Psicologa Dott.ssa Falgiatore Alessia


 

Secondo quanto comunicato dalla Ditta Direttiva Viaggi srl di Latina, con e-mail del 23 febbraio 2018 alle h.13,20 (prot. n. 1223/|V.6), si informa che l'ora di partenza del viaggio a Praga da Piazzale San Francesco è anticipata alle h. 03:15 della mattina del 26 febbraio 2018 (lunedì).

Si comunica che il MIUR, con nota n.1793 del 12/02/2018, ha pubblicato il Bando per l'individuazione degli osservatori esterni nelle classi campione della rilevazione nazionale degli apprendimenti a.s. 2017/18 per le classi seconde degli Istituti secondari di secondo grado.

I docenti interessati possono presentare la domanda di candidatura, con i relativi allegati, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 23,59 del giorno 5 marzo 2018.

I docenti possono chiedere in segreteria copia del bando con i relativi allegati.

FIRMATO CONTRATTO PER IL PERSONALE DEL COMPARTO SCUOLA, UNIVERSITA’, RICERCA E AFAM.

NON SI TRATTA DI UN CONTRATTO MA DI UN FURTO, CONFERMATO LO SCIOPERO DELLA SCUOLA PER IL 23 FEBBRAIO.

Si é conclusa una delle contrattazioni più false, segrete e peggiorative della storia della scuola pubblica nel nostro paese. Un contrattazione finta, in quanto non anticipata nemmeno da un minuto di sciopero da parte dei sindacati presenti al tavolo dell'ARAN, e che, attraverso la sottoscrizione
del divieto di sciopero nei quattro mesi precedenti e durante la contrattazione, recepisce i principi del nefasto accordo del 10 gennaio 2014 (Testo Unico sulla rappresentanza).

Una contrattazione segreta, poiché né il “nuovo atto d'indirizzo” né le bozze di un contratto di ben 178 pagine, sono mai state rese pubbliche dai sindacati (confederali, autonomi e di base) presenti al tavolo, in ossequio al principio della complicità sindacato/controparte. Tra le poche negative certezze rimane il fatto che i lavoratori della scuola (come tutti i lavoratori dipendenti) hanno perso, in questi 10 anni di blocco contrattuale, oltre il
10% del salario reale a causa di una pur bassa inflazione. Restituire poco più del 3% del salario, dopo 10 anni di blocco, non rappresenta un aumento ma un furto! Per di più, per le categorie più basse, gli aumenti non sono stati integralmente finanziati per il 2019, si profila una beffa!

Anche nel comparto scuola é introdotto l’organismo paritetico sindacati e amministrazione, una sorta di camera di valutazione del personale attraverso la quale differenziare individualmente la produttività e colpire chi si assenta in determinati periodi dell’anno. Nelle prossime ore svilupperemo un analisi precisa sia per la parte economica che normativa.

VOGLIAMO QUELLO CHE CI SPETTA:

SCIOPERO DELL'INTERA CATEGORIA IL 23 FEBBRAIO


Direttivo Nazionale SGB
Giuseppe Raiola

La Commissione concluderà i suoi lavori riguardo gli ATA entro il mese di Luglio 2018.

[...]E’ scandaloso e inaccettabile che dopo anni e anni di proclami per la rivalutazione professionale della nostra categoria siamo ancora alla fase istruttoria dell’analisi dei problemi lavorativi del Personale ATA; ora si vorrebbero individuare addirittura nuove figure professionali per gettare ancora fumo negli occhi con discorsi inutili e ridicoli; basterebbe, senza troppe chiacchiere, rivalutare i profili professionali ATA esistenti.

E’ ora di smetterla con queste commedie e ingannevoli messinscene sempre più simili a buffonate carnevalesche, e sinceramente, visti i risultati sempre peggiori ottenuti per la nostra categoria, non si riesce più a comprendere l’utilizzo delle Rappresentanze Sindacali che si definiscono a tutela degli interessi del Personale ATA, pertanto invitiamo i Colleghi ad una profonda riflessione sull'utilità delle loro tessere con i Sindacati Confederali firmatari dei Contratti.

Cordialmente

La Direzione Nazionale Feder.ATA

ATTESTATO DI ADESIONE ALL'ACCORDO COLLETTIVO QUADRO DEL 7 AGOSTO 1998 PER LA COSTITUZIONE DELLE RSU PER IL PERSONALE DEI COMPARTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E PER LA DEFINIZIONE DEL RELATIVO REGOLAMENTO ELETTORALE.

La classe terza A e terza B del Liceo Linguistico inizieranno le attività di formazione teorica nell'ambito del percorso di Alternanza Scuola Lavoro, in sede, secondo il calendario allegato.

Si ribadisce, che il percorso di Alternanza Scuola Lavoro costituisce per gli alunni, in base alla Legge 107/2015, un obbligo e che è oggetto di valutazione sia nello scrutinio di ogni anno scolastico che nell'Esame di Stato (monte ore previsto per i Licei: 200 ore nel triennio, 70 ore nell'anno scolastico in corso).

Il giorno 20 febbraio (martedì) le classi III A e IV A LES partecipano  al Convegno, c/o l'Auditorium "IIS Alessandrini - Marino di Teramo

organizzato dal FAI di Teramo,

“La Repubblica, la cultura e il paesaggio nel 70° anno dalla costituzione italiana” ;

interverranno: la dott.ssa Fiammetta Ricci e il dott. Carlo Di Marco dell’Università di Teramo.

Si comunica che, con nota MIUR n.1741 del 9/2/2018, il termine per la formulazione delle candidature per i Corsi CLIL è prorogato al giorno 15 febbraio 2018 (avviso Prot. 777/IV.1 del 5/2/2018 - scadenza 10/2/2018).

Ad integrazione della precedente nota si comunica che è possibile candidare docenti che insegnano nelle classi quarte e che il prossimo anno scolastico saranno impegnati nelle quinte.

Le candidature saranno effettuate a cura degli uffici con la compilazione di un modulo on line, dopo che il Dirigente scolastico ha accertato l'effettivo possesso dei requisiti e dei titoli dichiarati dai docenti, i quali dovranno presentare valida documentazione attestante il possesso dei titoli al momento della proposizione della candidatura.


La classe V A LSU sarà impegnata nell'attività di formazione teorica nell'ambito del percorso di Alternanza Scuola Lavoro, in sede, nell'aula della Biblioteca , secondo il seguente calendario:

  • venerdì 16 febbraio 1 dalle ore 8,20 alle 10,20
  • giovedì 22 febbraio 1 dalle ore 8,20 alle 10,20
  • sabato 24 febbraio 1 dalle ore 8,20 alle 10,20

Si ribadisce, inoltre, che il percorso di Alternanza Scuola Lavoro costituisce per gli alunni, in base alla Legge 107/2015, un obbligo e che è oggetto di valutazione sia nello scrutinio di ogni anno scolastico che nell'Esame di Stato (monte ore previsto per i Licei: 200 ore nel triennio, 70 ore nell'anno scolastico in corso).

Le Organizzazioni sindacali CUB SCUOLA, UNICOBAS SCUOLA, COBAS, SIDL, USBPI, SGB, USI/USI-AIT, O.R.S.A. SCUOLA, USI SURF hanno proclamato lo sciopero generale di venerdì 23 febbraio 2018 per tutto il personale Docente ed ATA a tempo indeterminato e determinato.

In applicazione delle norme introdotte dalla legge 146/90 e dall'Accordo Nazionale del Comparto Scuola allegato al contratto del 26/05/1999, le SS.LL. sono cortesemente invitate a dichiarare se intendono o meno aderire al suddetto sciopero (ponendo, accanto alla firma di presa visione della presente, un SI o un NO circa la partecipazione (Dichiarazione volontaria).

Si ricorda che le disposizioni in vigore non obbligano il personale a dichiarare il proprio comportamento in occasione delle astensioni dal lavoro.

La Scuola di Lingue e Letterature Straniere dell'Università Carlo Bo di Urbino, in occasione dell'8^ edizione del Campionato Nazionale delle Lingue, invita i docenti di lingue straniere delle Scuole Secondarie di secondo grado ad individuare l'eccellenza in ambito linguistico tra i ragazzi iscritti al 5° anno degli Istituti di
istruzione superiore.
l docenti accedendo alla piattaforma gratuita nel sito http://cndl.uniurb.it possono:
a) accedere ad un test online a difficoltà crescente, per valutare la competenza linguistica degli studenti.
b) selezionare i migliori studenti affinchè possano partecipare alle semifinali e finali a Urbino, nei giorni del 15 e 16 febbraio 2018.
Una volta somministrato il test online (entro il giorno 21 novembre 2017), le scuole che desiderano partecipare al Campionato Nazionale delle Lingue dovranno procedere(a partire dalle ore 9.00 di lunedì 22 novembre e fino alle ore 12.00 del 2 dicembre 2017) all'iscrizione vera e propria alla gara che si svolgerà a
Urbino nei giorni 15 e 16 febbraio 2018.
Verranno ammessi a partecipare alle semifinali a Urbino solo i primi 30 candidati per ogni lingua secondo il punteggio massimo realizzato dallo studente e, a parità di punteggio tra i candidati, secondo il tempo di esecuzione del test da parte dello studente.
Gli alunni selezionati dovranno versare la somma di Euro 25.00 quale parziale contributo per le spese di vitto e alloggio e sostenere le spese per il trasferimento a/da Urbino.

Risultati immagini per lega del filo d'oro

 

 

 

 

Disabilità e riabilitazione:

la LEGA DEL FILO D’ORO, pluriminorati psicosensoriali 

 

“Con le parole non puoi che esprimere ciò che già sai, con il silenzio, invece, puoi percepire cose che ancora non conosci”

 

Le finalità che il progetto intende perseguire sono le seguenti:

  • Sensibilizzare gli alunni per delle realtà sociali spesso lasciate ai margini degli interessi dominanti;
  • favorire la conoscenza di quei campi di indagine delle scienze umane attraverso gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica, e socio-antropologica;
  • prendere contatto diretto con il mondo concreto superando il modello della scuola come realtà artificiale perché anche l’aula scolastica può diventare un luogo di esperienza laboratoriale per una formazione globale e armonica dell’individuo;
  • favorire l’incontro degli studenti con il mondo del lavoro per toccare con mano le esperienze concrete quali applicazione degli apprendimenti teorici;
  • arricchire il ventaglio orientativo dei futuri studi e sbocchi professionali.

 

 

 Il video è visibile all'indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=sJaYkNbxM6g 


 

 

Si comunica che sono pubblicate e visibili le valutazioni del I quadrimestre a.s. 2017/2018 sul profilo individuale degli studenti direttamente sul sito della scuola nell'area Registro elettronico.

Le credenziali di accesso al registro elettronico rimangono invariate peri genitori che le hanno già richieste, mentre chi dovesse esserne sprovvisto pub richiedere all'Ufficio di Segreteria Didattica nei giorni e orari di seguito specificati.

I genitori che non possono accedere al sito della scuola tramite Internet, potranno richiedere personalmente la stampa della pagella presso l’Ufficio di Segreteria Didattica dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00 ed il martedì/giovedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:00.

I coordinatori , come stabilito nei consigli di classe, segnaleranno all'Ufficio di Segreteria Didattica i casi con più insufficienze e/o scarsa frequenza per la convocazione scritta ai genitori e saranno a disposizione durante l’orario di ricevimento per illustrate la situazione.

Si comunica che sono pubblicate e visibili le valutazioni del I quadrimestre a.s. 2017/2018 sul profilo individuale degli studenti direttamente sul sito della scuola nell'area Registro elettronico.

Le credenziali di accesso al registro elettronico rimangono invariate peri genitori che le hanno già richieste, mentre chi dovesse esserne sprovvisto pub richiedere all'Ufficio di Segreteria Didattica nei giorni e orari di seguito specificati.

I genitori che non possono accedere al sito della scuola tramite Internet, potranno richiedere personalmente la stampa della pagella presso l’Ufficio di Segreteria Didattica dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00 ed il martedì/giovedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:00.

I coordinatori , come stabilito nei consigli di classe, segnaleranno all'Ufficio di Segreteria Didattica i casi con più insufficienze e/o scarsa frequenza per la convocazione scritta ai genitori e saranno a disposizione durante l’orario di ricevimento per illustrate la situazione.

I presente avviso deve essere deve essere letto nelle classi, riportato sul diario degli studenti per la comunicazione ai genitori e l'avvenuta lettura annotata sul registro di classe.

Le classi V A, V C del Liceo Linguistico e VA del Liceo Economico Sociale saranno impegnate nelle attività di Stage, nell'ambito del percorso di Alternanza Scuola Lavoro, presso l'Università degli Studi di Teramo, secondo il calendario indicato di seguito.

Gli alunni si recheranno autonomamente presso la struttura ospitante assegnata e firmeranno nella sede le ore di presenza.
Per quanto attiene le attività del 9 Febbraio 2018 in particolare, si invitano gli alunni e i docenti delle classi V AES e V CL a prendere visione della relativa organizzazione, rispettivamente in Area Studenti e Famiglie e in Area Docenti.

Si ribadisce che il percorso di Alternanza Scuola Lavoro costituisce un obbligo per gli alunni, in base alla Legge 107/2015, e che è oggetto di valutazione sia nello scrutinio di ogni anno scolastico che nell'Esame di Stato (monte ore previsto per i Licei: 200 ore nel triennio, 60 ore nell'anno scolastico in corso).


CALENDARIO ATTIVITA' ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PRESSO UNITE

5AL: Giorni 12, 13, 15, 16, 19, 20, 22 febbraio 2018

5AES: Giorni  9, 12, 13, 14, 15 febbraio 2018

5CL: Giorni 9, 16, 19, 20, 21, 22, 23 febbraio 2018


 

I Consigli delle classi quinte sono convocati il giorno 16 febbraio 2018, secondo il calendario di seguito allegato, con il seguente o.d.g.:

  1. Nomina Commissari interni per gli Esami di Stato a.s. 2017/2018;
  2. Griglie di valutazione delle prove scritte e del colloquio dell'Esame di Stato;
  3. Misure compensative e dispensative per i candidati con DSA;
  4. Simulazioni prove esame di Stato;
  5. Esame fascicoli dei candidati esterni agli Esami di Stato e assegnazione alle classi;
  6. Proposte corsi di approfondimento;
  7. Organizzazione e strutturazione del documento del 15 maggio;
  8. Verifica programmazione dei progetti in lingua straniera per l’insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL.
ORARI CLASSI PRESIEDE
15:00 - 15:20 V A LSU Dirigente Scolastico
15:20 - 15:40 V A LES
15:40 - 16:00 V A LL
16:00 - 16:20 V B LL
16:20 - 16:40 V C LL


Nota : si raccomanda ai Coordinatori di Classe di prendere visione in anticipo della documentazione presentata dai candidati esterni agli Esami di Stato. Dopo aver visionato i fascicoli i docenti stabiliranno le materie oggetto degli esami preliminari agli Esami di Stato. Gli stessi coordinatori predisporranno le proposte per le griglie di valutazione delle prove scritte e del colloquio dell'Esame di Stato e la documentazione per eventuali candidati con DSA.

Si rende noto che a partire da Lunedì 12/02/2018  inizieranno i corsi in orario  extracurriculare per le   certificazioni linguistiche Cambridge in lingua Inglese PET (B1) e FCE/ FIRST (B2).

Il corso (PET) avrà luogo il Lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Il corso (FCE/ FIRST) il  Martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

                                                                                                

Le classi IV B LSU, V A LL, V A LSU e V C LL il giorno 14 febbraio (mercoledì) assisteranno allo spettacolo teatrale in lingua inglese “THE PICTURE OF DORIAN GRAY”.

Le classi, accompagnate e assistite dai docenti sotto indicati, usciranno dopo l’appello dall'edificio scolastico, per raggiungere il cineteatro Comunale di Teramo, e rientreranno a scuola alle h. 11:00 circa.

  • IV B LSU - PASSAMONTI
  • V A LL - ERCOLE
  • V C LL - BRANDIFERRO
  • V A LSU - CASACCIA

Si comunica che all'Albo sindacale sito web dell'Istituto è affissa la nota della FLC/CGIL pervenuta in data 07/02/18, concernente l'indizione per il giorno martedì 13 febbraio 2018 dalle ore 11:30 alle ore 14:00, di una assemblea sindacale provinciale rivolta al personale DOCENTE, EDUCATIVO ED ATA dell'Istituto a tempo indeterminato e determinato, che avrà luogo presso l'Aula Magna dell’ I.T.I. Alessandrini di Teramo con il seguente ordine del giorno:

  1. Mobilità scuola 2018/19;
  2. Rinnovo contratto scuola;
  3. Reclutamento dei docenti della scuola secondaria: concorso riservato ai docenti abilitati/specializzati;
  4. Elezioni RSU.

Con la presente si invita il Personale interessato a comunicare la propria adesione entro sabato 10 febbraio 2018.

Si comunica che all'Albo sindacale sito web dell'Istituto è affissa la nota della FLC/CGIL pervenuta in data 07/02/18, concernente l'indizione per il giorno martedì 13 febbraio 2018 dalle ore 11:30 alle ore 14:00, di una assemblea sindacale provinciale rivolta al personale DOCENTE, EDUCATIVO ED ATA dell'Istituto a tempo indeterminato e determinato, che avrà luogo presso l'Aula Magna dell’ I.T.I. Alessandrini di Teramo con il seguente ordine del giorno:

  1. Mobilità scuola 2018/19;
  2. Rinnovo contratto scuola;
  3. Reclutamento dei docenti della scuola secondaria: concorso riservato ai docenti abilitati/specializzati;
  4. Elezioni RSU.

Con la presente si invita il Personale interessato a comunicare la propria adesione entro sabato 10 febbraio 2018.

Si informa il personale docente che:

  • il questionario sull'inclusione, da compilare online e in forma anonima, verrà inviato via email all'indirizzo di posta elettronica associato alla piattaforma Google Suite;
  • il termine ultimo per la compilazione del predetto questionario è il 12 febbraio 2018.

I docenti in servizio a tempo indeterminato che nel corrente anno scolastico insegnano una disciplina non linguistica nel V anno del LSU e del LES, nel III - IV e V anno del LL possono presentare la loro candidatura, entro l'8 febbraio, per i corsi linguistici e metodologico-didattici CLIL (D.M. 851/2017, art.36).

I corsi previsti sono:
- Corso linguistico-comunicativo per la Lingua Inglese (per il quale è richiesta una competenza linguistica di ingresso in Lingua inglese non inferiore al livello B1 del QCER);

- Corso metodologico-didattico per la Lingua inglese (per il quale è richiesta una competenza linguistica di ingresso di Lingua inglese pari o superiore al livello B2 del QCER).

Le candidature saranno effettuate a cura degli uffici entro il 10 febbraio, con la compilazione di un modulo online, dopo che il Dirigente scolastico ha accertato l'effettivo possesso dei requisiti e dei titoli dichiarati dai docenti, i quali dovranno presentare valida documentazione attestante il possesso dei titoli al momento della proposizione della candidatura.

Si comunica alla S.V. che il Consiglio di Istituto è convocato, ai sensi dell’art.10, del D.P.R. n.297 del 16/04/1994, giovedì 8 febbraio dalle ore 15,00 per deliberare i seguenti punti, posti all’ordine del giorno:

LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE

  1. Programma Annuale 2018;
  2. Determinazione fondi e criteri per spese da parte del Dirigente Scolastico (art. 34 del D.|. n. 44/2001);
  3. Limite del fondo di anticipazione per le minute spese da assegnare al Direttore dei Servizi Gen.li ed Amm.vi (art. 17 del D.I. n. 44/2001);
  4. Regolamento per il reclutamento di personale esperto nei progetti PON;
  5. FONDI Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per |’apprendimento” 2014-2020. Asse II — Infrastrutture per l’Istruzione — Fondo europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) — Azione 10.8.1 B. — Interventi infrastrutturali per l'innovazione tecnologica, laboratori di settore e per |’apprendimento delle competenze chiave.
  6. Corsi potenziamento linguistico PET/FCE;
  7. Progetti e PON;
  8. Edilizia scolastica;
  9. Competenze del Consiglio.

 

I Consigli di Classe relativi alle operazioni degli scrutini del I quadrimestre si terranno, secondo il calendario riportato di seguito, presso la Biblioteca per la compilazione, seduta stante, dei verbali che dovranno essere firmati dall'intero Consiglio di Classe. Il verbale dello scrutinio presenta la trattazione dei seguenti argomenti posti all'o.d.g.:
1. Adempimenti relativi allo scrutinio del quadrimestre;
2. Individuazione di casi di profitto gravemente negativo e analisi del numero di assenze con comunicazione alle famiglie;
3. Processo e procedure di verifica-valutazione: modalità e strumenti per la verifica-valutazione degli obiettivi e delle azioni;
4. Verifica prove disciplinari per classi parallele;
5. Verifica PEI e PDP (alunni D.A. - D.S.A. - B.E.S.) — Azioni e strategie mirate all'inclusione, riflessioni auto-valutative coadiuvate dalla Scheda resa disponibile al Consiglio di classe.

I coordinatori di classe in assenza del Dirigente Scolastico sono delegati a presiedere le sedute di cui redigeranno apposito verbale. In caso di legittima assenza del Presidente, questo sarà sostituito dal docente più anziano per servizio.

Si rammenta ai sigg. Docenti l‘obbligo della presenza: eventuali gravi e motivati impedimenti vanno comunicati anticipatamente alla Presidenza; l'insegnante assente è comunque obbligato a riportare le valutazioni sul registro personale e a consegnare anzitempo la scheda delle sue valutazioni al Coordinatore di classe.

Al fine di assicurare il buon andamento di tutti i consigli i collaboratori del Dirigente Scolastico saranno presenti nella scuola coprendo l‘intero orario pomeridiano nei giorni in cui si terranno i consigli.


Si comunica che il modello per la richiesta del Rimborso dei libri è disponibile sul sito del Comune di Teramo al link www.comune.teramo.it/index.php?id=56&itemid=351 di cui si riporta di seguito un estratto:

[...] Le istanze dovranno necessariamente pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Teramo, sito in Via della Banca, entro il termine perentorio del 16/03/2018pena di esclusione dal beneficio. Saranno ammessi al rimborso i richiedenti i cui nuclei familiari hanno una situazione economica equivalente (I.S.E.E. in corso di validità e, pertanto, rilasciata dopo il 15/01/2018) ricompresa entro il limite di € 15.493,71, così come stabilito dalla Delibera di Giunta Regionale n. 761/2017 ed in base alle disposizioni dettate dal DPCM 159/2013.

 

informativa

domanda di rimborso A.S. 2017/2018


 

Iscrizione classi intermedie per l'A.S. 2018/19.

Si comunica che tutti gli alunni, ad eccezione di quelli che frequentano le classi terminali, saranno iscritti d’Ufficio alle classi successive dell’A.S. 2018/2019, ai sensi delle C.M. n.10 del 15/1 1/2016.

A tal fine a ciascun alunno verrà consegnato un modulo informativo, il bollettini sono forniti dall'Ufficio Postale. Sia il modulo, debitamente compilato, che le ricevute dei versamenti dovranno essere consegnati all'Ufficio di Segreteria entro il mese di febbraio 2018.

Si notificano gli importi dei versamenti:

1. gli alunni che attualmente frequentano le classi 1^e 2^ effettuano solo il seguente versamento contributo scolastico volontario di € 70,00 sul C/C postale 10509644 intestato al Liceo G. Milli;


2. gli alunni che frequentano attualmente le classi 3^ effettuano i seguenti versamenti:

a) contributo scolastico volontario di € 70,00 sul C/C postale 10509644 intestato all'Istituto;

b) tassa di iscrizione € 6,04 più tassa di frequenza € 15,13, per un totale di € 21,17 sul C/C postale n. 1016 , il cui bollettino e da ritirare presso l’Ufficio Postale;


3. gli alunni che frequentano attualmente le classi 4^ effettuano i seguenti versamenti:

a) contributo scolastico volontario di € 70,00 sul C/C postale 10509644 intestato al Liceo G. Milli;

b) tassa di frequenza € 15,13 sul C/C postale n. 1016 , il cui bollettino è da ritirare presso l’Ufficio Postale.


Si fa presente che gli alunni interessati possono chiedere l’esonero dal pagamento della sola tassa di frequenza sia per reddito che per merito, secondo le seguenti modalità:

a) in caso di richiesta di esonero per reddito, il genitore dovrà presentare una domanda e una dichiarazione attestante la situazione reddituale del nucleo familiare relativa all'anno finanziario 2017, entro e non oltre il 30/06/2018;

b) in caso di richiesta di esonero per merito, dovrà essere presentata una domanda, in cui il genitore chiede l’esonero in previsione del conseguimento della media di 8/10 nello scrutinio finale dell’a.s. 2017/2018, dichiarando di provvedere al pagamento della tassa entro il 30/06/2018, ove la previsione non dovesse verificarsi.

Per quanto concerne l'insegnamento della Religione Cattolica si fa presente quanto segue:

La scelta operata all'atto dell 'iscrizione ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso in cui sia prevista  l'iscrizione d 'ufficio , fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica.

Pertanto, la scelta pub essere revocata solo entro i termini previsti per l’iscrizione all'anno scolastico successivo.

Si comunica alla S.V. che il Consiglio di Istituto è convocato, ai sensi dell’art.10, del D.P.R. n.297 del 16/04/1994, giovedì 8 febbraio dalle ore 15,00 per deliberare i seguenti punti, posti all’ordine del giorno:

LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE

  1. Programma Annuale 2018;
  2. Determinazione fondi e criteri per spese da parte del Dirigente Scolastico (art. 34 del D.|. n. 44/2001);
  3. Limite del fondo di anticipazione per le minute spese da assegnare al Direttore dei Servizi Gen.li ed Amm.vi (art. 17 del D.I. n. 44/2001);
  4. Regolamento per il reclutamento di personale esperto nei progetti PON;
  5. FONDI Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per |’apprendimento” 2014-2020. Asse II — Infrastrutture per l’Istruzione — Fondo europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) — Azione 10.8.1 B. — Interventi infrastrutturali per l'innovazione tecnologica, laboratori di settore e per |’apprendimento delle competenze chiave.
  6. Corsi potenziamento linguistico PET/FCE;
  7. Progetti e PON;
  8. Edilizia scolastica;
  9. Competenze del Consiglio.

Si comunica alla S.V. che il Consiglio di Istituto è convocato, ai sensi dell’art.10, del D.P.R. n.297 del 16/04/1994, giovedì 8 febbraio dalle ore 15,00 per deliberare i seguenti punti, posti all’ordine del giorno:

LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE

  1. Programma Annuale 2018;
  2. Determinazione fondi e criteri per spese da parte del Dirigente Scolastico (art. 34 del D.|. n. 44/2001);
  3. Limite del fondo di anticipazione per le minute spese da assegnare al Direttore dei Servizi Gen.li ed Amm.vi (art. 17 del D.I. n. 44/2001);
  4. Regolamento per il reclutamento di personale esperto nei progetti PON;
  5. FONDI Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per |’apprendimento” 2014-2020. Asse II — Infrastrutture per l’Istruzione — Fondo europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) — Azione 10.8.1 B. — Interventi infrastrutturali per l'innovazione tecnologica, laboratori di settore e per |’apprendimento delle competenze chiave.
  6. Corsi potenziamento linguistico PET/FCE;
  7. Progetti e PON;
  8. Edilizia scolastica;
  9. Competenze del Consiglio.

 

Dal 2 Marzo 2017 dalle ore 14,30 alle 17,30 saranno attivati i corsi di recupero in Latino e Matematica.


Si rende noto agli alunni che le |ezioni PET inizieranno giovedì 23 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 16,30.
Le lezioni del corso FIRST inizieranno martedì 7 marzo dalle ore 14,30 alle ore 16:30.
In allegato i relativi calendari e l'avviso.

 


 

Dove siamo

Statistiche

Visite agli articoli
720732

Chi è online

Abbiamo 175 visitatori e nessun utente online

Vai all'inizio della pagina