Benvenuti!

Liceo Statale G. Milli di Teramo
Liceo Linguistico, Liceo Linguistico Cambridge, Liceo Scienze Umane, Liceo Scienze Umane opzione Economico-Sociale
I viaggi di istruzione
Le Quinte a Praga - marzo 2018
Le visite guidate
Complesso monumentale di S. Leucio e Reggia di Caserta
Le visite guidate
Alba Fucens
Le visite guidate
Scuola dell'infanzia Maria Montessori a Perugia e scuola di formazione sul metodo montessoriano
Le visite guidate
Todi e Spoleto
Il Piano Nazionale Scuola Digitale
i workshop per docenti e alunni
Il Piano Nazionale Scuola Digitale
le nuove tecnologie nella didattica
I progetti sportivi
attività motoria in acqua
Le attività extracurricolari
il laboratorio giornalistico, teatrale, lettura e cineforum
La valorizzazione del merito
il gemellaggio Teramo-Brescia

 



Con riferimento alle note di questo Ufficio n. 4815 del 3 maggio 2017 e n. 7471 del 26 giugno 2017, si comunica che il termine, indicato al paragrafo 5 della predetta nota n. 4815 per l'inserimento dei dati (Mod. A2) relativi alle domande dei Dirigenti Scolastici e dei docenti, é prorogato al 5 agosto 2017.

Martedì 23 maggio, la classe 3A ES ha partecipato alla Giornata della Legalità presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo, presentando un video sulle esperienze fatte nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, grazie alle quali gli studenti si sono maggiormente avvicinati all'esercizio del Diritto nel mondo reale.

Oltre alle principali Istituzioni presenti sul Territorio provinciale e regionale, hanno partecipato all'evento, dedicato alla commemorazione delle stragi di Capaci e Via D'Amelio, tutte le scuole della Città e numerose scuole della provincia di Teramo e delle altre province dell'Abruzzo.

 

 

Il giorno 6 Novembre 2014, le classi 5BL, 5CL, 5BSU hanno partecipato alla visita guidata a Recanati (Mc), accompagnati dai docenti Quartapelle,Brandiferro,Scarpone.

 

  • IMG_20150317_155139
  • IMG_20150317_180915
  • IMG_20150317_180923
  • IMG_20150317_181338
  • IMG_20150318_150114
  • IMG_20150318_151535
  • SAM_1470
  • SAM_1513
  • SAM_1531
  • SAM_1579
  • SAM_1623
  • SAM_1655
  • SAM_1656
  • SAM_1697
  • SAM_1746
  • SAM_1808
  • SAM_1887
 

Hanno partecipato al viaggio d'istruzione  a Praga gli alunni delle seguenti classi: 5A,5B e 5C LINGUISTICO, 5A e 5B SCIENZE UMANE, 5A e 5B SCIENZE APPLICATE.

 

Il giorno 12/12/2014 i professori Quartapelle, Brandiferro, Scarpone e Marconi hanno organizzato una visita guidata al centro di Napoli, accompagnando rispettivamente la classi IV A, B, C linguistico e IV A economico sociale.

I ragazzi sono stati impegnati in un percorso didattico-culturale-artistico, inerente il programmma di studi del quarto anno.

 

 

VIAGGIO DI ISTRUZIONE A TRIESTE

In occasione del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, le classi quinte dell' istituto liceale Milli accompagnate dalle docenti L. Giannandrè, C. Filipponi, M.A. Quartapelle, visitano i luoghi del conflitto riflettendo sull' importanza degli eventi storici che hanno caratterizzato il nostro Paese nei primi anni del secolo XX.

                                       
 

 

Si avvisa l'utenza interessata che, a seguito della mobilità (trasferimenti in entrata), in questo Istituto non é più disponibile il posto su cattedra in Organico dell'Autonomia per la Classe di Concorso A018- Filosofia e Scienze Umane.
 

GLI ALUNNI CON IL GIUDIZIO SOSPESO SONO CONVOCATI NEI GIORNI 28 E 29 AGOSTO 2017 PER SOSTENERE LE PROVE DI VERIFICA SCRITTE E ORALI SECONDO IL CALENDARIO ALLEGATO.

Si comunica che questo Istituto effettuerà la chiusura prefestiva nei seguenti giorni:

  • 22/07/2017
  • 29/07/2017
  • 05/08/2017
  • 12/08/2017
  • 14/08/2017
  • 19/08/2017
  • 26/08/2017

SONO ATTIVATI I CORSI DI RECUPERO IN MATEMATICA E LATINO PER LE CLASSI PRIME E SECONDE

E IN MATEMATECA PER LE CLASSI TERZE, NEI GIORNI 6-7-8 LUGLIO.

Si avvisa l'utenza interessata che questo Istituto necessita di coprire n. 3 posti vacanti e disponibili per l’organico dell’autonomia cosi ripartiti:

CLASSE DI CONCORSO N. POSTI DISPONIBILI
A017 Disegno, Storia dell’arte -Istituti II grado  1 (cattedra esterna)
A018 Filosofia e Scienze Umane 1
AC24 Lingua e Cultura Straniera (Spagnolo)  1 (cattedra esterna)

Per ulteriori specifiche circa i requisiti richiesti vedasi allegato.

Si avvisa l'utenza interessata che questo Istituto necessita di coprire n. 3 posti vacanti e disponibili per l’organico dell’autonomia cosi ripartiti:

CLASSE DI CONCORSO N. POSTI DISPONIBILI
A017 Disegno, Storia dell’arte -Istituti II grado  1 (cattedra esterna)
A018 Filosofia e Scienze Umane 1
AC24 Lingua e Cultura Straniera (Spagnolo)  1 (cattedra esterna)

Per ulteriori specifiche circa i requisiti richiesti vedasi allegato.

Accordo operative MIUR-AIE
Indicazioni operative in merito alla donazione di libri di testo alle famiglie dei territori colpiti dal sisma (MIUR prot. n° 1233 del 16/06/2017)
Si porta a conoscenza dei genitori che, a seguite di un Accordo operativo sottoscritto in data 11/11/2016 tra il MIUR e l’AIE e in virtù dell’addendum allo stesso prot. n° 1233 del 16/6/2017, è previsto un piano di distribuzione straordinaria e gratuita di libri di testo per le famiglie degli studenti residenti nei comuni colpiti dai sismi del 2016 e del 2017, limitatamente ai nuclei familiari residenti in uno dei 140 Comuni individuati come cratere dal Decreto n.189 del 17/10/2016.

La richiesta dei beneficio deve essere effettuata entro il 25 luglio 2017 attraverso la piattaforma online raggiungibile all’indirizzo http://terremotoareearischio.it.

In allegato si rimettono le circolari relative all’oggetto.


Si avvisano i Docenti interessati che l'orario della palestra è pubblicato nella sezione "Orario scolastico", raggiungibile dalla Homepage accedendo dal menù orizzontale in alto.

Dallo scorso anno gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a disposizione 500 euro da spendere per l’aggiornamento professionale. Un bonus che nella sua prima erogazione è stato assegnato eccezionalmente con accredito sullo stipendio. Quest’anno cambia il sistema di erogazione, come annunciato nel Piano di formazione degli insegnanti e attraverso la nota del 29 agosto relativa alla rendicontazione delle spese dello scorso anno.

L’importo resta lo stesso: 500 euro che saranno assegnati attraverso un ‘borsellino elettronico’. L’applicazione web “Carta del Docente” sarà disponibile all’indirizzo Cartadeldocente.istruzione.it entro il 30 novembre. Attraverso l’applicazione sarà possibile effettuare acquisti presso gli esercenti ed enti accreditati a vendere i beni e i servizi che rientrano nelle categorie previste dalla norma.

Ogni docente, utilizzando l’applicazione, potrà generare direttamente dei “Buoni di spesa” per l'acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, per:

  • l’acquisto di pubblicazioni e di riviste utili all'aggiornamento professionale;
  • l'acquisto di hardware e software;
  • l'iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'Istruzione;
  • l’iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale;
  • l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • l’acquisto di biglietti di musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

I buoni di spesa generati dai docenti daranno diritto ad ottenere il bene o il servizio presso gli esercenti autorizzati con la semplice esibizione. Per l’utilizzo della “Carta del Docente” sarà necessario ottenere l’identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid) e successivamente ci si potrà registrare sull’applicazione. L’acquisizione delle credenziali SPID si può fare sin da ora. Si tratta di un codice unico che consentirà di accedere, con un'unica username e un’unica password, ad un numero considerevole e sempre crescente di servizi pubblici (http://www.spid.gov.it/servizi).

Il nuovo sistema che parte quest’anno consentirà ai docenti di avere uno strumento elettronico per effettuare e tenere sotto controllo i pagamenti. E alle scuole di essere alleggerite dalla burocrazia e dalle procedure di rendicontazione. Sarà possibile spendere i 500 euro a partire dall’attivazione della Carta.

Le somme relative all’anno scolastico 2016/2017 eventualmente già spese dal 1° settembre 2016 al 30 novembre 2016 dovranno essere registrate attraverso la piattaforma digitale e saranno erogate ai docenti interessati, a seguito di specifica rendicontazione, dalle scuole di appartenenza.

 

Per poter ottenere il codice SPID  e quindi l'identità digitale, sarà possibile scegliere a chi rivolgersi tra InfoCert, Poste Italiane, Sielte o TIM, come indicato anche su Orizzontescuola al seguente link.

 

Nella sezione "Moduli riservati ai docenti", sottosezione "Moduli per i BES" è disponibile il modello di PDP 2016/17 


 

Le Programmazioni dei Consigli di Classe per primo biennio, secondo biennio e classi quinte sono disponibili ancora nella sezione "Avvisi Docenti" perché il sito è in allestimento. Grazie per la comprensione.


 


Per la nostra  scuola, che persegue un continuo miglioramento delle attività formative, è fondamentale  raccogliere i dati relativi al monitoraggio intermedio delle attività progettuali avviate per il corrente anno scolastico al fine di evidenziarne eventuali criticità da risolvere e aspetti organizzativi da modificare.

Il questionario, uno per ogni progetto, va compilato on line accedendo alla pagina dedicata attraverso il link disponibile sul sito della scuola nella sezione modulistica. La compilazione è obbligatoria per tutti i docenti, anche i non referenti, entro e non oltre  giovedì 23/03/2017.

Per ogni ulteriore chiarimento riferirsi alla prof.sse  Alessandra Di Silvestre, Maria Grazia Trasarti, Monica Pezzoli.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

                                                                                                                            

Si comunica che la nuova modulistica relativa ai percorsi di Alternanza Scuola Lavoro è disponibile sul sito della scuola nell'area riservata ai docenti.
I docenti tutor sono tenuti a visionarla, scaricarla e attenersi unicamente ai modelli indicati in allegato

 

Lectio Magistralis

"Il contenzioso tributario dalle origini a oggi"

Prof. E.Di Marcotullio


Lunedì 15 maggio, dalle ore 8:20 alle ore 10:10, la classe III A LES parteciperà alla Lectio Magistralis  svolta dal Prof. E. Di Marcotullio sul tema  “Il contenzioso tributario dalle origini ad oggi”.

La lezione si svolgerà in classe.

Convocazione dei Dipartimenti del 2.05.2017 (Asse dei Linguaggi, Asse Matematico, Asse Scientifico, Asse Storico-sociale dei docenti che insegnano nel Primo biennio)
I Dipartimenti interdisciplinari di “Asse Culturale" sono convocati martedì 2.05.2017 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 con il seguente ordine del giorno:

1. Monitoraggio dell'efficacia delle attività 'di sostegno all'apprendimento attraverso gli esiti delle prove di recupero;

2. Monitoraggio svolgimento prove comuni per classi parallele;

3. Raccolta degli esiti delle simulazioni delle prove INVALSI e sensibilizzazione allo svolgimento delle prove;

4. Resoconto dell'esame effettuato dei dati, mettendo in evidenza i punti di forza e di debolezza e eventuali proposte di lavoro (chi, che cosa e quando).

I docenti di Latino e Matematica (Corsi di recupero), i docenti di Italiano, Inglese e Matematica (Prove per classi parallele), i docenti di Italiano e Matematica (Simulazione delle prove INVALSI) forniranno i dati degli esiti delle prove per ogni classe in occasione della riunione.

Al termine dei lavori i docenti elaboreranno contestualmente il verbale della seduta su tutti i punti all'o.d.g.; il verbale sarà firmato dal Coordinatore che lo consegnerà al Dirigente Scolastico entro 5 giorni dalla data della riunione.

Si ricorda che tutte le circolari si intendono regolarmente notificate mediante affissione sul registro degli avvisi, tramite pubblicazione all'Albo e sul sito dell'Istituto www.milli-lyceum.gov.it.

Facendo seguito alla pubblicazione del CCNI del 12/04/2017 per la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. 2017/2018, al fine di predisporre la graduatoria interna di Istituto finalizzata all'individuazione di eventuali soprannumerari dell'Organico di Diritto e/o di Fatto relativa all'a.s. 2017/2018, il personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato dovrà compilare le apposite schede distribuite dal Collaboratore Scolastico del piano della Presidenza e dovranno essere riconsegnate all'Ufficio di Segreteria del Personale entro il 30/04/2017.

Gli interessati sono invitati ad osservare la massima puntualità, preavvertendo che eventuali dichiarazioni presentate in data successiva alla scadenza NON potranno essere prese in considerazione.

La graduatoria provvisoria, distinta per classi di concorso, sarà pubblicata entro 10/05/2017.

Avverso la graduatoria provvisoria saranno ammessi reclami entro il 15/05/2017.

Allegato

[N.d.R.: le PREMESSE e NOTE per la corretta compilazione del modulo di domanda sono a pag. 78, 79 e seguenti del CCNI del 12/04/2017]

Si comunica ai docenti e alunni di tutti gli indirizzi che le prove di Italiano, Matematica e Inglese per classi
parallele verranno somministrate secondo il seguente calendario:


ITALIANO
- giovedì 20 aprile 2017, dalle ore 8:20 alle ore 10:20
prove parallele delle classi seconde e quarte;


MATEMATICA
- venerdì 21 aprile 2017, dalle ore 8:20 alle ore 10:20
prove parallele delle classi seconde e quarte di tutti gli indirizzi;


INGLESE
- sabato 22 marzo 2017, dalle ore 8:20 alle ore 10:20
prove parallele delle classi seconde e quarte di tutti gli indirizzi;


Le prove si svolgeranno nelle rispettive classi con la sorveglianza dei docenti dell'ora o della disciplina, con forme
di flessibilità approvate dalla presidenza senza aggravio di spesa perla scuola.

Risultati immagini per BIGLIETTI DI BUONA PASQUA

Vacanze di Pasqua 2017
Le vacanze pasquali inizieranno il 13/04/2017 e termineranno il 18/04/2017; le lezioni riprenderanno regolarmente il 19/04/2017 (mercoledì).
Si coglie l'occasione per formulare i migliori Auguri di Buona Pasqua agli alunni, alle loro famiglie e a tutto il personale della scuola.
Si comunica inoltre la sospensione delle lezioni nella giornata del 24/04/2017 (lunedì) e del 25 aprile 2017 ( martedì), festa della Liberazione. Le lezioni riprenderanno regolarmente il 26 maggio.

LA CONVOCAZIONE DEL NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE  DI VENERDI' 16 GIUGNO E' ANTICIPATA ALLE ORE 11:30 .


Si comunica che il Collegio Docenti è convocato per Venerdì 16 giugno alle ore 14:45.

 


 

Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto Liceale "G. Milli" anno scolastico 2014-2015

Anno scolastico 2013/2014
Anche quest'anno la Regione Abruzzo insieme al MIUR - Ufficio Scolastico regionale per l'Abruzzo, con il supporto della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università dell'Aquila e l'ENEA, promuove il Concorso "Energiochi", giunto ormai alla nona edizione.L'obiettivo è di far conoscere agli alunni di ogni ordine e grado degli Istituti scolastici presenti sul territorio abruzzese, le tematiche, l'utilizzo e le risorse delle energie rinnovabili, rendendoli così consapevoli di tutte le possibilità oggi a disposizione per un'educazione alla sostenibilità energetica. Il nostro Istituto "Giannina Milli" ha partecipato con un supporto audio-visivo dal titolo "Il Peso delle Parole, il Peso dei Fatti" realizzato dalle classi terza A e C del liceo Linguistico con il sostegno  delle prof.sse Carolina Di Ferdinando e Carla Filipponi e degli esperti del Centro di Educazione Ambientale "Scuola Verde" di San Pietro di Isola del Gran Sasso (TE). Le classi hanno tratto spunto dall'intervento di Severn Cullis- Suzuki effettuato alla "Conferenza delle Nazioni Unite su Ambiente e Sviluppo " di Rio de Janeiro nel 1992 (Earth Summit), nonchè dai contenuti sottoscritti e presentati dai Comuni nell'ambito de "Patto dei Sindaci" elaborato dai Comuni in cui risiedono i ragazzi.

LIBRI DI TESTO  LICEO ECONOMICO SOCIALE  2015/16

LIBRI DI TESTO  LICEO SCIENZE UMANE  2015/16

 


 

Dove siamo

Statistiche

Visite agli articoli
676694

Chi è online

Abbiamo 45 visitatori e nessun utente online

Vai all'inizio della pagina