Benvenuti!

Liceo Statale G. Milli di Teramo
Liceo Linguistico, Liceo Linguistico Cambridge, Liceo Scienze Umane, Liceo Scienze Umane opzione Economico-Sociale
I viaggi di istruzione
Le Quinte a Praga - marzo 2018
Le visite guidate
Complesso monumentale di S. Leucio e Reggia di Caserta
Le visite guidate
Alba Fucens
Le visite guidate
Scuola dell'infanzia Maria Montessori a Perugia e scuola di formazione sul metodo montessoriano
Le visite guidate
Todi e Spoleto
Il Piano Nazionale Scuola Digitale
i workshop per docenti e alunni
Il Piano Nazionale Scuola Digitale
le nuove tecnologie nella didattica
I progetti sportivi
attività motoria in acqua
Le attività extracurricolari
il laboratorio giornalistico, teatrale, lettura e cineforum
La valorizzazione del merito
il gemellaggio Teramo-Brescia

 


Personale della scuola — cessazioni dal servizio dal 01.09.2018 - Inoltro istanze On Line.

Con la presente si precisa che il termine finale di presentazione o di revoca delle domande di cessazione dal servizio per il personale docente, educativo ed ATA è fissato per il 20 dicembre 2017 mentre per i Dirigenti scolastici il termine per la presentazione dell’istanza è fissata per il 28 febbraio 2018.

Maggiori informazioni in allegato.

COMUNICATO STAMPA
Scuola, iscrizioni dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018
Fedeli: “Momento importante per ragazze e ragazzi e famiglie,
Miur già al lavoro per buon avvio del prossimo anno scolastico”


È disponibile da oggi, sul sito del Ministero del|’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,|a circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019. Ci sara tempo dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018 per effettuare la procedura on line per |’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. Già a partire dalle 9.00 del 9 gennaio si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it .

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole de||'infanzia la procedura e cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘iscrizioni on line’ resta sempre facoltativa. “La circolare sulle iscrizioni rappresenta un primo importante passo per l’avvio delle operazioni relative al prossimo anno scolastico - sottolinea la Ministra Valeria Fedeli -. Da parte del Ministero c'e un forte impegno per velocizzare tutte le procedure, affinché anche il prossimo settembre le lezioni possano avviarsi in modo ordinato e con tutti i docenti in cattedra. Il momento
delle iscrizioni e sempre un momento importante per le ragazze e i ragazzi e per le loro famiglie. Anche quest’anno il Ministero metterà a disposizione dei genitori materiali informativi e un sito dedicato sia per aiutarli ad effettuare la scelta che per |’iscrizione vera e propria”. Gli strumenti per la scelta per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso e il portale ‘Scuola in Chiaro’che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall'organizzazione del curricolo, all'organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro). [...]

Secondaria II grado
Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale,i genitori esprimono anche la scelta dell‘indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta e possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

La circolare contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunne e alunni con disabilita, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale e consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.


La circolare completa in allegato.

 

Assemblea sindacale provinciale unitaria per tutto il personale docente, educativo ed ATA a tempo indeterminate e determinato in servizio presso tutte le Istituzioni Scolastiche per il giorno venerdì 1 Dicembre 2017 dalle ore 8.00 alle ore 10.30 presso I.T.I. Alessandrini di Teramo (aula magna)

All'ordine del giorno:
— Contratto settore scuola 2016/2018 “Per la qualità dell’offerta formativa, per la partecipazione, la tutela e lo sviluppo professionale del personale scolastico”.

Vista la richiesta dei Rappresentanti del Consiglio d'Istituto per la componente studenti prot. n.6927 del 22.11.2017, è stata concessa l'assemblea studentesca d'Istituto per il giorno 29 NOVEMBRE 2017 con il seguente Ordine del Giorno:

"INCONTRO CON LA DOTTORESSA CHIARA SORGI :"GESTIONE DELLE EMOZIONI DEI GIOVANI"

L'Assemblea si svolgerà nella sala Polifunzionale della Provincia Via Comi con le seguenti modalità:

  • ASSEMBLEA BIENNIO

Si svolgerà dalle ore 08:30 (dopo regolare appello) alle ore 10:10 con rientro in aula e prosecuzione delle lezioni secondo |'orario scolastico.

  • ASSEMBLEA TRIENNIO

Si svolgerà dalle ore 10:20 alle ore 13:10

Le classi saranno accompagnate dai rappresentanti d‘Istituto, dai docenti che si alterneranno secondo l'orario di servizio e da un collaboratore scolastico incaricato dai DSGA che assicureranno un ordinato svolgimento dell’assemblea. Gli alunni sono tenuti a darne comunicazione ai genitori.

Per consentire un corretto svolgimento dell’assemblea i partecipanti non potranno allontanarsi dagli spazi o dai locali durante |'intero svolgimento de||'assemblea.
L'autorizzazione contempla l'uso della struttura, e si sottolinea, comunque, l'impegno per il risarcimento di eventuali danni che dovessero verificarsi durante lo svolgimento della manifestazione e, quindi, la conseguente rivalsa nei confronti dei sottoscrittori della richiesta dell’assemblea stessa.

Durante l'assemblea gli alunni sono tenuti a trattenersi all'interno della struttura e a non girovagare peri corridoi. In tal caso |'Assemblea verrà sospesa. L'ordinato svolgimento dell'assemblea, a norma della C.M. 312/79, sarà assicurato del docente accompagnatore, che rimarrà nei pressi della struttura, effettuando il regolare servizio della giornata, anche per ovvie ragioni di sicurezza determinate dagli eventi sismici ancora in corso, come concordato con i rappresentanti alunni d'istituto.

Il sottoscritto dirigente, ai sensi degli artt. 13 e 5 de D.lgs 16/04/1994, n. 297, delega i docenti in servizio ad intervenire all'assemblea al fine di dare agli alunni gli opportuni chiarimenti relativi all'o.d.g. e ove ne ricorressero le condizioni, a sciogliere |'assemblea.

Il sottoscritto dirigente, in caso di necessità, eserciterà il potere previsto dall'art. 14 c.5 del D.lgs. 16/04/1994, n. 297.
Per quanto non previsto si rimanda al regolamento per lo svolgimento delle assemblee di istituto approvato dagli oo.cc.
Il presente avviso deve essere letto nelle rispettive classi ed annotato sul registro.

Si comunica che martedì 28 novembre 2017 alle ore 15:20 è convocata la Giunta Esecutiva del Consiglio di Istituto con il seguente ordine del giorno:

LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE

  1. Variazione Programma Annuale 2017;
  2. Progetti e Reti;
  3. Tabelle tasse e contributi scolastici;
  4. Orientamento-open day (pubblicità, continuità scuola secondaria 2° grado, Università, modello di iscrizione a.s. 2017/2018);
  5. Competenze del Consiglio;
  6. Comunicazioni varie.

Si comunica inoltre che il Consiglio di Istituto è convocato  martedì 28 novembre 2017 alle ore 15:30 per deliberare i seguenti punti all'ordine del giorno:

LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE

  1. Insediamento componente alunni Consiglio di Istituto;
  2. Nomina componente alunni Giunta Esecutiva;
  3. Variazione Programma Annuale 2017;
  4. Progetti e Reti;
  5. Tabelle tasse e contributi scolastici;
  6. Orientamento-open day (pubblicità, continuità scuola secondaria 2° grado, Università, modello di iscrizione a. s. 2017/2018);
  7. Competenze del Consiglio;
  8. Comunicazioni varie.

Si comunica che martedì 28 novembre 2017 alle ore 15:20 è convocata la Giunta Esecutiva del Consiglio di Istituto con il seguente ordine del giorno:

LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE

  1. Variazione Programma Annuale 2017;
  2. Progetti e Reti;
  3. Tabelle tasse e contributi scolastici;
  4. Orientamento-open day (pubblicità, continuità scuola secondaria 2° grado, Università, modello di iscrizione a.s. 2017/2018);
  5. Competenze del Consiglio;
  6. Comunicazioni varie.

Si comunica inoltre che il Consiglio di Istituto è convocato  martedì 28 novembre 2017 alle ore 15:30 per deliberare i seguenti punti all'ordine del giorno:

LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE

  1. Insediamento componente alunni Consiglio di Istituto;
  2. Nomina componente alunni Giunta Esecutiva;
  3. Variazione Programma Annuale 2017;
  4. Progetti e Reti;
  5. Tabelle tasse e contributi scolastici;
  6. Orientamento-open day (pubblicità, continuità scuola secondaria 2° grado, Università, modello di iscrizione a. s. 2017/2018);
  7. Competenze del Consiglio;
  8. Comunicazioni varie.

La classe IV A LSU parteciperà il giorno 23 novembre 2017 al convegno "Tornerò a volare: esperienze, paure e speranze di giovani adolescenti e docenti nell'emergenza post-sisma" organizzato dalla Provincia di Teramo e dall'Associazione Es Counseling e Psicologia.
Gli alunni usciranno da scuola alle ore 8.40, accompagnati dal prof. Di Giuseppe Walter e raggiungeranno la sede del convegno, Sala Apogeo- Piazza Garibaldi Teramo ; alle ore 11.00 circa gli alunni rientreranno a scuola.

Al fine di favorire il conseguimento di certificazioni esterne, la scuola organizza corsi pomeridiani dalle ore 14:30 alle 16:30 , svolti da insegnanti di madrelingua, in preparazione agli esami per la certificazione delle seguenti lingue:

  • inglese (CAMBRIDGE - PET e FCE);
  • francese (DELF - B1 e B2);
  • spagnolo (DELE);
  • tedesco (GOETHE).

La partecipazione al corso attribuisce credito scolastico per il triennio, rappresenta un titolo valido come credito formativo ai fini dell'idoneità nelle facoltà universitarie (non di lingue straniere). Per partecipare al corso i partecipanti dovranno versare un contributo di € 55 sul c/c postale 10509644 intestato alla Scuola: Liceo Statale "G. Milli" di Teramo, indicando il nome dell'alunna/o e la causale: CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE ESTERNE.
Il numero minimo di studenti previsto è di 20 iscritti, qualora non si raggiunge tale numero il corso non potrà essere attivato.

Il costo dell'esame é di:

  • € 85 per il PET;
  • € 160 per il FCE;
  • € 80 per il DELF livello B1;
  • € 105 per il DELF livello B2;
  • € 92 per il DELE;
  • € 70 circa per il GOETHE.

Si comunica che gli alunni delle classi IV ASU, IV BSU, V BL impegnati nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, effettueranno le attività di formazione specifica sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in base al D. Lgs n. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni come previsto dall'accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, giovedì 23 Novembre dalle ore 9.20 alle ore 13.20.
l corsi si svolgeranno presso liAula Lim del secondo piano. Tale formazione è obbligatoria, si raccomanda, pertanto, la frequenza.

 Si comunica la rettifica dell'orario dei Consigli di classe del giorno 24 Novembre 2017.

  DATA
ORARI 24/11
14:30-15:30 V A LL
15:30-16:30 IV A LL
16:30-17:30 III A LL
17:30-18:30 II A LL
18:30-19:30 I A LL

Mercoledì 22 novembre le classi sotto riportate parteciperanno alla Giornata nazionale organizzata dal MIUR e dall'USR Abruzzo.
Gli alunni accompagnati dalla prof.ssa Possenti M., usciranno dall'edificio scolastico alle h. 8:30 per raggiungere la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo dove saranno impegnati in esibizioni musicali e canore, e rientreranno a scuola al termine dell'attività, alle h.12:00 circa.

Le classi saranno accompagnate dai docenti sotto indicati e osserveranno i seguenti orari di uscita e rientro da/a scuola :

Classe Docente accompagnatore Uscita da scuola ore:

Rientro a scuola ore:

V C LL Censasorte 9:00 10:30
II A LL De Iuliis 9:00 10:30
       
I C LL Casaccia 10:20 12:00
I A ES Abate 10:20 12:00
III A SU Di Eugenio 10:20 12:00

 

L'Organizzazione sindacale SAES ha proclamato lo sciopero generale del 27 novembre 2017 che interessa il servizio pubblico essenziale "istruzione".
In applicazione delle norme introdotte dalla legge 146/90 e dall'Accordo Nazionale del Comparto Scuola allegato al contratto del 26/05/1999, le SS.LL. sono cortesemente invitate a dichiarare se intendono o meno aderire al suddetto sciopero (ponendo, accanto alla firma di presa visione della presente, un SI o un NO circa la partecipazione (Dichiarazione volontaria). Si ricorda che le disposizioni in vigore non obbligano il personale a dichiarare il proprio comportamento in occasione delle astensioni dal lavoro.

La classe quarta A Liceo Economico Sociale parteciperà il giorno 21 novembre 2017 alle ore 9.30 alla "Giornata della Legalità" organizzata dall'Ufficio Scolastico Regionale per I'Abruzzo in collaborazione con la Confcommercio, la Prefettura, il Comune e la Provincia di Teramo, presso la sala Polifunzionale della Provincia di Teramo.

Gli alunni usciranno da scuola alle ore 9.20, accompagnati dal prof. Di Giandomenico e durante la manifestazione saranno assistiti dal prof. Cimini; al termine dell'attività (ore 12.30 circa) gli alunni rientreranno a casa.

TERAMO, il 21 novembre 2017, presso, I.I.S. " Di Poppa-Rozzi" - Via Bernabei, 2 - ore 09.00 - 13.00.

Relatore: Presidente Nazionale Anief - prof. Marcello Pacifico

La partecipazione al seminario è Gratuita.

CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI 30 ALLIEVI FINANZIERI DEL CONTINGENTE ORDINARIO - SPECIALIZZAZIONE “TECNICO DI
SOCCORSO ALPINO (S.A.G.F.)" - ANNO 2017. TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 15 DICEMBRE 2017.

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 83 del 3111012017 - 4^ Serie Speciale - è stato pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 30 allievi finanzieri del contingente ordinario - specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)” - anno 2017.

I Consigli di Classe sono convocati, secondo il calendario di seguito riportato, con il seguente ordine del giorno:

  1. Insediamento;
  2. Programmazione didattica di classe, con particolare riferimento alle finalità generali e agli obiettivi didattico/educativi trasversali e programmazione didattica disciplinare, con particolare riferimento agli obiettivi minimi prefissati;
  3. Andamento didattico disciplinare - Controllo delle assenze e comunicazione scritta alle famiglie delle situazioni di criticità (la comunicazione sarà predisposta e inviata a cura della Segreteria Didattica alla quale i docenti Coordinatori comunicheranno i nominativi degli studenti con elevato numero di ore di assenza e il numero delle stesse);
  4. Progetti e reti - visite culturali ed uscite didattiche di approfondimento relative ai percorsi di studio;
  5. Programmazione didattica di sostegno (approvazione PEI) - Bisogni Educativi Speciali (elaborazione e approvazione PDP) - programmazione per alunni stranieri;
  6. Accettazione alunni provenienti da altre scuole;
  7. CLIL: definizione dei moduli da realizzare;
  8. Alternanza scuola lavoro e impresa formativa simulata;
  9. Corsi di recupero e potenziamento.

 

I coordinatori di classe sono pregati di predisporre in anticipo quanto richiesto dai punti all'ordine del giorno per rispettare i tempi, data la presenza dei genitori; in particolare la relazione scritta sull'andamento didattico disciplinare della classe dovrà essere allegata al verbale della seduta.

  DATE
ORARI 20/11 21/11 22/11 23/11 24/11
14:30-15:30 I A ES I B SU I C LL I A SU I B LL I A LL
15:30-16:30 II A ES II BSU   II A SU II B LL II A LL
16:30-17:30 III A ES III B SU   III A SU III B LL III A LL
17:30-18:30 IV A ES IV B SU   IV A SU IV B LL IV A LL
18:30-19:30 V A ES V C LL   V A SU V B LL V A LL

 

I Consigli si svolgeranno con la presenza dei Rappresentanti dei Genitori e degli Alunni negli ultimi venti minuti.

I coordinatori di classe in assenza del Dirigente Scolastico sono delegati a presiedere le sedute di cui redigeranno apposito verbale. In caso di legittima assenza del Presidente, questo sarà sostituito dal docente più anziano per servizio.

Si rammenta ai sigg. Docenti l'obbligo della presenza: eventuali gravi e motivati impedimenti vanno comunicati anticipatamente alla Presidenza; l'insegnante assente è comunque obbligato a consegnare anzitempo la scheda delle sue valutazioni al Coordinatore di classe. l modelli di verbale saranno a disposizione dei Coordinatori nell'area riservata del sito dell'Istituto www.milli-lyceum.gov.it.

Si confida nella consueta collaborazione di tutti i docenti componenti i consigli di classe. Si ricorda che tutte le circolari si intendono  regolarmente notificate tramite pubblicazione all'Albo, sul sito dell'Istituto www.milli-lyceum.gov.it e mediante affissione sul registro degli avvisi che deve essere firmato dai docenti entro i termini previsti nella comunicazione.

Si avvisa che il Sindaco di Teramo ha disposto per la giornata di domani, mercoledì 15 novembre, la sospensione delle le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, come da Ordinanza visibile sul sito del Comune al link http://www.comune.teramo.it/index.php?id=48&itemid=1093 

Si porta a conoscenza delle SSLL. che occorre provvedere al versamento, a carico del personale dell' Istituto, in servizio dal 1° settembre 2017, della quota relativa al premio assicurativo per il periodo 1° settembre/31 dicembre 2017 pari ad € 2,00 (firmando nell 'apposito elenco allegato alla presente).

La quota assicurativa di € 2,00 dovrà essere data all'Ufficio contabile di segreteria che provvederà a fare il versamento per tutti sul conto corrente postale 10509644 intestato all'Istituto Liceo Statale “G. Milli ” di Teramo.

La Federazione FEDER.A.T.A ha proclamato lo sciopero del personale ATA per l'intera giornata del 15 dicembre 2017. In applicazione delle norme introdotte dalla legge 146/90 e dall'Accordo Nazionale del Comparto Scuola allegato al contratto del 26/05/1999, le SS.LL. sono cortesemente invitate a dichiarare se intendono o meno aderire al suddetto sciopero (ponendo, accanto alla firma di presa visione della presente, un SI o un NO circa la partecipazione (Dichiarazione volontaria). Sì ricorda che le disposizioni in vigore non obbligano il personale a dichiarare il proprio comportamento in occasione delle astensioni dal lavoro.

 

  • foto-01
  • foto-02
  • foto-03
  • foto-04
  • foto-05
  • foto-06
  • foto-07
  • foto-08
  • foto-09
  • foto-10
  • foto-11
  • foto-12
  • foto-13
  • foto-14
  • foto-15
  • foto-16
  • foto-17
  • foto-18
  • foto-19
  • foto-20

CORSO DI FORMAZIONE SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE E PIANI DI MIGLIORAMENTO- Variazione calendario in allegato.

 

Formazione e sensibilizzazione all'uso della piattaforma Google SuiteSettimana

Proclamazione Sciopero del 25 Novembre - SLAI COBAS

Vedi allegato.

LIBRI DI TESTO  LICEO LINGUISTICO  2015/16

 

Per accedere al Registro Elettronico occorre cliccare sull' apposita icona   posta in alto a destra in ogni pagina del sito web della scuola.

Per accedere la prima volte occorre munirsi delle credenziali fornite dalla Segreteria Studenti e seguire la guida raggiungibile al seguente link.

 

 

moduli

 

Libri di testo (cliccare sul Liceo interessato per visualizzare la pagina):

LICEO LINGUISTICO

LICEO SCIENZE UMANE

LICEO ECONOMICO SOCIALE

LICEO SCIENZE APPLICATE

 

Clicca qui per consultare l'ORARIO DI RICEVIMENTO DEI DOCENTI

 

 

 

In fondo a questa pagina è possibile scaricare moduli di pubblico interesse.

 

CORSO DI AUTODIFESA FEMMINILE

Il corso di Woman Krav Maga (autodifesa femminile) insegna l’uso di una difesa “adattiva”, cioè non porta a caso e in modo confuso, ma attraverso una risposta automatica che tenga conto di una rapida analisi del contesto, di un riassestamento emotivo e della successiva concretizzazione attraverso poche e semplici tecniche note e non improvvisate.

Obiettivi:

  • riconoscere le situazioni di pericolo e prevenirle
  • gestire la paura e la propria emotività in condizioni di forte stress
  • trovare la giusta soluzione
  • creare nelle allieve una vera “mentalità difensiva”
  • padronanza di base di alcune tecniche di autodifesa
  • acquisizione di consapevolezza e di autostima nei propri mezzi

Metodologie utilizzate: tecniche dimostrative di autodifesa femminile biomeccanicamente più adatte alle donne, tenute da istruttori certificati IKMI (International Krav Maga Institute)

Destinatari: il corso è rivolto esclusivamente alle studentesse

Durata del corso: 6 ore

Viaggio a Roma il 25/03/2013 con il laboratorio lettura

 

 

Seguono in allegato le recensioni e consigli di lettura a conclusione dell'attività svolta, a cura dei ragazzi partecipanti al laboratorio.

Si comunicano in allegato i nominativi dei rappresentanti di classe dei genitori e degli alunni.

Rappr. Classe Genitori

Rappr. Classe Alunni


 

Avviso

Risultati immagini per formazione registro elettronico argo


 

 

Cliccare sul Liceo interessato per visualizzare la pagina relativa ai libri da acquistare:

LICEO LINGUISTICO

LICEO SCIENZE UMANE

LICEO ECONOMICO SOCIALE

LICEO SCIENZE APPLICATE

 

 

 

 

 

 

 

{youtube}TttSwxDAfbY{/youtube}

22222222

 


 

Dove siamo

Statistiche

Visite agli articoli
676683

Chi è online

Abbiamo 43 visitatori e nessun utente online

Vai all'inizio della pagina