Risultati immagini per scambi culturali

SCAMBI CULTURALI E STAGE LINGUISTICI

PREMESSA

Gli stage e gli scambi linguistico-culturali  costituiscono iniziative complementari alle attività curriculari della scuola e rappresentano un valido contributo per il completamento della formazione degli allievi favorendone la socializzazione.

Nello specifico  si individuano le seguenti tipologie di viaggi:

Scambi culturali: prevedono ospitalità tra coetanei che frequentano scuole italiane o estere, che realizzano progetti comuni per favorire la conoscenza di esperienze, tradizioni e culture diverse dalla propria. Se gli scambi sono con Paesi stranieri si arricchiscono dello sviluppo di competenze linguistiche.

Stage all’estero in Paesi Europei e non, e/o in territorio nazionale che si svolgeranno anche in periodi coincidenti con l’attività didattica. Si tratta di soggiorni della durata massima di dieci giorni che comportano la partecipazione a stage all’estero con frequenza di scuole di lingua e con soggiorno presso famiglie ospitanti, ostelli, hotel o college.

ORGANIZZAZIONE E PARTECIPAZIONE

I consigli di classe deliberano l’attività riguardante  Scambi e Stage in modo chiaro entro la fine di ottobre di ogni anno evidenziando la meta e gli accompagnatori, con la facoltà della partecipazione ad essi senza il vincolo dei 2/3 degli studenti delle classi coinvolte.

Gli stage all’estero sono rivolti a tutti i corsi dell’istituto anche alle classi che non studiano la lingua in quanto in loco avranno la possibilità di frequentare un corso principiante e comunque avere l’esperienza di full immersion nella cultura e la lingua del paese.

Gli alunni dovranno essere in possesso di un documento di identità personale; per i viaggi all’estero sono obbligatori i documenti validi per l’espatrio.

Gli alunni partecipanti, anche se maggiorenni, devono essere muniti di apposita autorizzazione sottoscritta dal/dai genitori, dove siano espressi la destinazione, i tempi e i costi del viaggio.

I genitori degli alunni devono comunicare al D.S. eventuali allergie a farmaci o particolari problemi sanitari, secondo gli schemi di autorizzazione allegati (Italia – Estero).

DESTINAZIONI: Dublino,Londra, Malta

Antibes-Cannes

Madrid/Barcellona

New York City/Miami

PERIODO DI EFFETTUAZIONE E DURATA

E’ consentito programmare scambi e stage entro un mese prima della chiusura della scuola e comunque non nei periodi di specificata attività collegiale.

DOCENTI ACCOMPAGNATORI

Gli accompagnatori sono individuati dal Dirigente Scolastico fra i docenti che abbiano manifestato la disponibilità ad accompagnare gli alunni appartenenti alla classe che effettua il viaggio o, comunque, fra i docenti che hanno una conoscenza linguistica di base della lingua inglese.